Sommossa in carcere in Venezuela, quasi settanta morti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strage di detenuti in Venezuela: sessantotto morti in una stazione di polizia di Valencia

Venezuela – Sommossa di detenuti in una stazione di polizia di Valencia finisce in tragedia: sessantotto le persone rimaste uccise.

Valencia -Attimi di paura e guerriglia in una stazione di polizia in Venezuela, dove in seguito a una sommossa sarebbero morte almeno sessantotto persone. L’incidente è avvenuto nella città di Valencia, capitale dello stato di Carabobo.

Poche, pochissime le informazioni rese note dalle autorità venezuelane. Stando a quanto riportato da Window to Freedom, organizzazione no profit che si occupa di monitorare le condizioni dei detenuti nelle carceri del Venezuela, la rivolta sarebbe iniziata dopo che un detenuto armato ha sparato a un poliziotto colpendolo alla gamba.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sommossa in una stazione di polizia in Venezuela, sessantotto i morti

A quel punto sarebbe iniziata una violenta colluttazione tra detenuti e agenti. Ancora da chiarire invece le cause dell’incendio che è divampato all’interno della stazione di polizia. Non è da escludere che le fiamme siano state appiccate dai detenuti per creare scompiglio.

Altre ricostruzioni suggeriscono che a provocare gli scontri è stato l’incendio appiccato dai detenuti che, nel tentativo di evadere, avrebbero dato fuoco ai materassi.

Questo il messaggio del Governatore dello Stato del Carabobo, Rafael Lacava:

A rendere noto il bilancio delle vittime è stata la Procura generale venezuelana.

Secondo quanto riferito da fonti non ufficiali, sarebbero rimaste uccise anche alcune donne che si trovavano nella stazione di polizia per fare visita ai loro parenti.

Alla notizia della sommossa, decine di persone si sono riunite davanti alla stazione di polizia dove hanno iniziato a manifestare prima dell’intervento delle forze dell’ordine che ha disperso la folla con il lancio di lacrimogeni.

Di seguito il video che ricostruisce quanto accaduto nella stazione di polizia di Valencia:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2018 9:47

Caso Skripal, Russia al contrattacco: espulsi 150 diplomatici

nl pixel